giovedì 13 dicembre 2012

Tutorial ghirlanda natalizia

Ho creato in questi giorni una ghirlanda natalizia, cosi ho pensato di condividere con voi questo progetto facilissimo da realizzare. Ovviamente tutto quello che ho utilizzato come materia prima è riciclato.
L'occorrente per la base della ghirlanda:
  • giornali
  • qualche foglio di carta bianca
  • stoffa (possibilmente di riciclo)
  • pistola con colla a caldo
  • nastro adesivo di carta
Per abbellire potete utilizzare:
  • una lattina di birra vuota
  • spago
  • pigne
  • vernice acrilica
  • forbici
Cominciamo prendendo un po' di fogli dei giornali (in questo caso avevo da smaltire la Gazzetta dello sport, non si nota per niente che mio marito è appassionato di qualche tipo di sport, vero?!)


Appoggiate alcuni fogli di giornale sul tavolo uno sopra l'altro e arrotolateli su se stessi. A seconda della grandezza della ghirlanda che volete ottenere potete allargare i fogli mantenendoli sovrapposti in parte.


Formate un cerchio (oppure un quadrato come ho scelto io) e fermate il rotolo con del nastro adesivo di carta. Continuate ad aggiungere singoli fogli di giornale finché non otterrete lo spessore voluto.


Mentre fate il prossimo step vi consiglio di accendere la pistola con la colla a caldo, cosi si scalda e sarà pronta quando dovrete usarla.
Per nascondere il colore dei goiornali fate un giro con dei fogli di carta bianca. Io ne avevo un bel po' di quelli usati da una parte, li ho messi con la parte bianca verso l'alto. Fermate tutto con del nastro adesivo di carta.
Preparate qualche striscia di stoffa della larghezza di 10-11 cm circa, la lunghezza no ha importanza. Arrotolate la striscia sulla base già preparata cercando di piegare i bordi all'interno di circa 1 cm. Quando finite una striscia e cominciate un'altra, date un puntino di colla per fermare la stoffa.
Se volete, date qualche giro di spago o del nastro.
Mentre eseguite prossimo step spegnete la pistola a caldo.
Preparate a parte decorazioni come stelline, palline o qualsiasi forma che più vi piace. Per fare ciò vi occorre una lattina di birra o di un'altra bevanda precedentemente lavata e asciugata (altrimenti potete asciugarla sul momento con un panno o con lo scotex). Tagliate la parte alta e quella bassa della lattina e ricavate un foglio di alluminio. Raddrizzate il foglio di alluminio facendolo scorrere sul bordo del tavolo per un paio di volte nel senso opposto della piega che prende naturalmente (la parte colorata deve essere rivolta verso il tavolo). Disegnate le forme sulla parte non colorata utilizzando la biro senza inchiostro, fate un po' di pressione e il segno rimarrà ben impresso. Ritagliate le forme.
Potete dipingere le pigne con colori acrilici a parte oppure quando queste saranno già incollate.
Scaldate la pistola a caldo, quando è pronta, incollate vostre decorazioni e le pigne sulla superficie. Ed ecco la ghirlanda pronta!



E' stato facile, vero?


Lana

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per aver visitato il mio blog. Lasciatemi un commento e vi rispondo volentieri!