lunedì 8 aprile 2013

Peluches serie Sviluppo Personale- Definisci i tuoi obiettivi

Continuando il nostro viaggio nel mondo dello Sviluppo Personale ecco una coppia di giraffe


lana-riciclata-ecosostenibile-fatto-a-mano-handmade
Peluches serie Sviluppo Personale- Definisci i tuoi obiettivi

prodotto disponibile su Artesanum

con il messaggio “DEFINISCI I TUOI OBIETTIVI”





Nei post precedenti abbiamo visto come iniziare il percorso pensando positivamente e abbiamo imparato che il nostro destino dipende da noi e dalle nostre decisioni. A questo punto siamo pronti a dare una vera svolta alla nostra vita. Come si fa?

lana-riciclata-fatto-a-mano-handmade-ecosostenibile


Si comincia con il pensare ciò che vogliamo realizzare nella vita, prima semplicemente sognando o fantasticando per trasformare poi il nostro sogno in realtà.

Per definire i nostri obiettivi si possono seguire diversi metodi, qui vi propongo quello che seguo personalmente, il metodo “SMART”.

Prima di scrivere proprio “la formula”, vi invito a prendere nota di questi passaggi.


In primo luogo, per ottenere il risultato desiderato, occorre formulare l’obiettivo in positivo. Se l’obiettivo è “via da…”, è controproducente perché tutte le energie si allontanano, se invece, esso viene formulato come “verso…” tutte le energie si concentrano sul raggiungimento dello stesso.

 In secondo luogo, l’obiettivo deve essere espresso in forma scritta. Prendete il foglio di carta (meglio ancora  dedicare a questo un quaderno, cosi potrete annotare tutto il percorso) e la penna e scrivetelo.

Dopo questa premessa vediamo che cosa significa l’acronimo “SMART”.

L’obiettivo deve essere:


S- specifico

M- misurabile

A- attraente

R- realizzabile

T- tempo

L’obiettivo deve essere specifico e non può essere definito con una frase generica tipo “voglio essere ricco”, il concetto della ricchezza per ogn’uno di noi ha un significato diverso. Questa affermazione non indica una meta e la mente non sa su cosa concentrarsi. Provate con “voglio guadagnare X€ all’anno”. Ciascun obiettivo deve avere obiettivi intermedi raggiunti i quali sarete ancora più motivati nel proseguire il vostro cammino.
Lettera “M” ci dice che l’obiettivo deve essere misurabile. Attribuite un riferimento numerico per poter verificare i vostri progressi.
Rendete il vostro obiettivo attraente per voi.
L’obiettivo deve essere realizzabile e quindi, realistico. È inutile pensare ad un qualcosa che non potete realizzare fisicamente come ad esempio guadagnare 10 milioni di euro in sei mesi quando guadagnate mille adesso. Con questo non voglio dire che il vostro obiettivo di arrivare a questa cifra sia sbagliato, ma semplicemente il periodo entro il quale volete arrivare al traguardo non è adeguato. Tenete conto delle vostre capacità e delle risorse a vostra disposizione.
Ultimo punto, fondamentale, è quello di definire arco di tempo entro il quale raggiungere l’obiettivo prefissato. Scegliere una data specifica permette di visualizzare con più precisione il punto d’arrivo. In più, stabilite delle date intermedie che vi permetteranno di verificare dove vi trovate in un determinato momento, di valutare la situazione e di correggere la strategia per arrivare al risultato.
Vorrei precisare che la motivazione e la scelta di una strategia specifica sono elementi importantissimi per ottenere il risultato voluto.
Per aiutarvi a cominciare provate a porvi delle domande con il metodo “5W&H”, sono le parole con le quali possiamo iniziare la nostra domanda ed è il sistema che viene usato nel mondo anglo-sassone dai giornalisti e dagli avvocati durante l’interrogatorio perché esse non danno la possibilità di rispondere alla domanda con un semplice “Si” o “No” ed esigono una risposta più ampia.
Le domande cominciano con:
What?- cosa?
Where?- dove?
When? – quando?
Why?- perché?
Who?- con chi?
How?- come?
Dopo aver risposto a queste domande avrete un’immagine più chiara di ciò che volete veramente. Non aspettate domani, cominciate da ora e vedrete che la vita vi sorriderà!
Buona settimana a tutti e pensate al vostro obiettivo!
Lana






6 commenti:

  1. Bellissimo articolo, lo trovo personalmente molto interessante...ci proverò!
    Un abbraccio e l'augurio di una meravigliosa giornata!
    Mae

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Mae, mi fa piacere che ti sia d'aiuto!

      Baci e buona giornata

      Lana

      Elimina
  2. Carissima, un lavroro splendido!!!! Trovo stupenda la tua creazione e come sai, i tuoi percorsi li seguo da un pò ed i risultati si vedono davvero.
    Un abbraccio e buon proseguimento nel tuo lavoro.
    a presto
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, tesoro!
      Leggere queste parole mi rende felice e mi da un ulteriore stimolo di proseguire su questa strada.
      Bacione

      Lana

      Elimina
  3. Molto interessante, vedrò di lavorarci!
    Baci
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Paola e buona fortuna!

      Un abbraccio
      Lana

      Elimina

grazie per aver visitato il mio blog. Lasciatemi un commento e vi rispondo volentieri!